Trasparenza e conflitti di interesse, la Commissione prepara nuove regole per i



In arrivo regole più stringenti e comuni per i fornitori di rating ESG con l’obiettivo di aumentare la trasparenza e garantire una maggiore qualità delle informazioni fornite. Questo è il contenuto della proposta di Regolamento in materia di “trasparenza e integrità delle attività di rating ambientale, sociale e di governance” presentata dalla Commissione europea.

La proposta vuole colmare il vuoto normativo del settore e va inserita nel più ampio contesto della finanza sostenibile, in coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il Green Deal Europeo e la Strategia in materia di finanza sostenibile approvata dalla Commissione Europea il 6 luglio 2021.

La strategia della Commissione è definire regole comuni per i rating ESG per aumentare la fiducia degli investitori e orientare i capitali privati verso investimenti sostenibili. “Con l’introduzione delle norme sul funzionamento delle agenzie di rating ESG stiamo apportando più trasparenza e integrità al mercato”, ha detto Mairead McGuinness, commissaria per la Stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l’Unione dei mercati dei capitali.

Cosa prevede la proposta nel dettaglio

In particolare, l’obiettivo della proposta è migliorare la precisione delle informazioni sui rating ESG:

– aumentando la chiarezza riguardo alle caratteristiche e alle metodologie scelte dai provider;

– garantendo una maggiore trasparenza riguardo all’operato dei fornitori di rating ESG;

– prevenendo possibili conflitti di interesse tra i provider e le aziende oggetto di certificazione.

La proposta definisce il provider di rating ESG come “una persona giuridica la cui attività comprende l’offerta e la distribuzione di rating o punteggi ESG su base professionale”.

Gli utenti, ovvero coloro che si avvalgono dei rating ESG, trarranno vantaggio da un quadro di regole più trasparente che consentirà di individuare facilmente gli indici di riferimento più adatti alle proprie strategie di investimento, evitando il rischio di cadere in ingannevoli pratiche di greenwashing.

Un aspetto da sottolineare è che il testo della Commissione prevede una serie di regole sulla trasparenza per i fornitori di rating ESG, ma non si propone di intervenire direttamente sulle metodologie da essi applicate. Si tratta di un meccanismo già noto al diritto europeo in materia di direttive laddove l’Unione stabilisce i principi e gli obiettivi da raggiungere, gli Stati membri definiscono le azioni concrete da mettere in campo.

In questo modo i provider potranno mantenere la loro indipendenza nella scelta delle metodologie, garantendo allo stesso tempo la disponibilità di approcci diversificati nel mercato dei rating ESG, in grado di coprire diversi settori.

La Proposta stabilisce che per rating ESG debba intendersi “un parere, un punteggio o una combinazione di entrambi, in merito a un soggetto, a uno strumento finanziario, a un prodotto finanziario, al profilo o alle caratteristiche ESG di un’impresa o all’esposizione a rischi ESG o all’impatto sulle persone, sulla società e sull’ambiente, che si basa su una metodologia consolidata e su un sistema di classificazione definito



Read More: Trasparenza e conflitti di interesse, la Commissione prepara nuove regole per i

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/