“Proposta Salvini possibile fattore di divisione”



“Nel volgere di una manciata di giorni il clima politico è d’un tratto cambiato e quasi -quasi- capovolto. Sembrava che la maggioranza avesse il vento in poppa, e oggi appare in difficoltà. Si ragionava sulle infinite criticità del centrosinistra e oggi i riflettori segnalano invece una gran quantità di problemi dalla parte opposta. Si scommetteva su una legislatura tranquilla e ora si annuncia una discreta turbolenza dalle parti di Palazzo Chigi. Tendenze che si possono rovesciare un’altra volta, s’intende. Ma che richiedono almeno una messa a punto, se non una correzione più profonda della rotta seguita fin qui.

Giorgia Meloni sta incrociando due grandi difficoltà che la cronaca di questi giorni ha messo in evidenza. Una è la disputa sotterranea con la Lega di Salvini. L’altra è lo scontro in campo aperto con la magistratura.

Il leader leghista ha proposto con apparente innocenza un patto tra tutti i partiti del centrodestra per andare insieme alle elezioni europee. Apparentemente, un proposito amichevole. In realtà, un sottile ma cruciale fattore di divisione. E’ evidente infatti che né Fdi né Forza Italia possono condurre quella campagna elettorale sotto la stessa bandiera, alleandosi con la francese Le Pen e con i tedeschi dell’Afd, nemici giurati del Ppe. Se Meloni si imbarcasse in questa compagnia di giro le riuscirebbe impossibile proseguire su quella strada di accreditamento presso l’Europa che conta che ha intrapreso, tra alti e bassi, in questi primi mesi.

E’ ovvio che Salvini fa fatica a immaginare il rinnovo del mandato della Von Der Leyen, dato che proprio su quella scelta maturò cinque anni fa il rovesciamento degli equilibri politici italiani. Nacque allora la famosa maggioranza Ursula, che sancì la marginalizzazione della Lega, relegata in uno spazio minoritario alla destra dell’Europa a guida francotedesca. In quel contesto Meloni si propone di cambiare le cose, è vero. Ma non di capovolgerle. Tantomeno mettendo a rischio quei legami che ha fatto del suo meglio per riannodare fin qui. Dunque, è evidente che l’ordine sparso dei partiti della maggioranza italiana sul fronte europeo è la condizione per proseguire il suo tragitto.

Si tratta di un conflitto quasi inesorabile. Lo si potrà minimizzare, diplomatizzare, circoscrivere. Ma non si potrà uscire da quei binari che assicurano all’Italia e al suo governo un accreditamento prezioso. Cosa che dovrebbe indurre Meloni e Salvini a gestire la loro controversia senza farla deflagrare.

L’altra difficoltà, rivelata da cronache ancor più recenti, sta nel conflitto che s’è aperto con la magistratura. Un conflitto che gli ultimi casi -Santanchè, Dalmastro, per non dire di La Russa- avevano fatto balenare. Ma a cui la dura nota di Palazzo Chigi dei giorni scorsi ha impresso un’accelerazione inattesa. Fino a riproporre argomenti e sospetti che sembrano ridar fiato alla vecchia campagna berlusconiana contro le “toghe rosse” e le loro propaggini politiche.

Su questo fronte Meloni può far conto sulla maggiore omogeneità del suo schieramento. Ma finisce per trovarsi isolata in un contesto più ampio….



Read More: “Proposta Salvini possibile fattore di divisione”

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/