Dà voce agli organi, premiato il maestro Denti


PIANENGO – Paolo Denti, maestro cannefonista, è stato premiato oggi a Mantova, nell’ambito del convegno dedicato agli artigiani del futuro, promosso al teatro scientifico Bibiena, in collaborazione con le associazioni di categoria. Il 56enne è uno dei tre produttori di canne per organo rimasti in Italia, insieme agli Scotti di Crema e a un’azienda toscana. A Mantova, Denti è stato accompagnato dal direttore della Libera associazione artigiani Renato Marangoni. «L’attività fondata da mio papà Fiorenzo — racconta — che oggi ha 91 anni. Io l’ho portata avanti negli ultimi 40 anni insieme a mio fratello Valentino, da poco in pensione».

I figli dell’imprenditore pianenghese fanno tutt’altro, studiano Economia e Giurisprudenza in università, dunque di eredi all’orizzonte non se ne vedono. «Io vado avanti, questo lavoro è la mia passione, non è faticoso e usurante — assicura Paolo —: penso di poter continuare ancora per diversi anni. Siamo sempre stati un’azienda familiare, io mio fratello e mio padre. E la nostra clientela è esclusivamente italiana. In passato potevamo andare anche all’estero, ma c’era talmente tanto lavoro nel nostro Paese che abbiamo preferito lasciar perdere».

Il laboratorio è sempre rimasto in centro al paese, a due passi dalla parrocchiale. Un piccolo capannone aperto dal papà e oggi in mezzo alle case. «Il riconoscimento premia la nostra storicità — sottolinea Paolo — il fatto di esserci sempre stati da 55 anni a questa parte. I nostri clienti sono gli organari, coloro che costruiscono l’intero strumento per le chiese. Noi forniamo loro canne nuove e ci occupiamo anche di rigenerare quelle vecchie».

L’attività, come quasi tutte, ha risentito della crisi degli ultimi ani, prima il Covid e poi i rincari delle materie prime. «Negli ultimi tempi il lavoro è diminuito parecchio, per una serie di motivazioni — prosegue il titolare —: innanzitutto mancano i finanziamenti agli enti ecclesiastici per sistemare gli organi, poi c’è stata la pandemia. Oggi molti parroci preferiscono opere strutturali. A meno che non ci sia un sacerdote appassionato di musica, il recupero dell’organo viene lasciato spesso come ultima opzione». La manualità è la parte fondamentale del lavoro del maestro.

«La fusione si fa a mano, poi per la piallatura della lastra si utilizza un macchinario. A seguire taglio, avvolgimento e saldatura sono tutte operazioni manuali. Anche l’assemblaggio finale. Se si tratta di un organo di dimensioni importanti ci vuole un mese di lavoro. Le canne si producono con piombo e stagno in percentuale, differenti in base alla richiesta del cliente. La canna più è ricca di stagno più viene a costare. Questa lega ha un prezzo di 28 euro al chilogrammo contro 3 euro del piombo. Negli anni scorsi, lo stagno era arrivato anche a 50 euro al chilogrammo, prezzi inaccessibili che di fatto avevano bloccato diversi ordinativi e dunque il nostro lavoro. Per fortuna ora stanno calando».





Read More: Dà voce agli organi, premiato il maestro Denti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/