Pronto il progetto di restauro della Rocca di Sala di Pietrasanta



Riqualificazione, accessibilità, innovazione: sono le parole chiave del progetto preliminare di fattibilità tecnica ed economica relativo all’intervento di restauro e recupero della Rocca di Sala di Pietrasanta e del percorso per raggiungerla, che sarà presentato domani alle ore 18.30 al Caffè de La Versiliana di Marina di Pietrasanta. ”L’antica Rocca non è solo uno straordinario complesso monumentale di Pietrasanta – spiega il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – ma rappresenta l’atto di nascita della nostra cittadina, cara a noi pietrasantini e tappa obbligata per chi visita il territorio della Versilia. Ma come ogni cosa – sottolinea – deve essere curata, affinché possa continuare a raccontare la storia di questa comunità. Ecco perché abbiamo affidato agli architetti Giuseppe De Leo e Patrizia Stranieri la costruzione di un grande progetto per recuperare e valorizzare la Rocca: percorso che può sembrare titanico ma che, se nessuno inizierà mai a intraprendere con una visione generale, mai potrà essere compiuto”. ”La vera sfida – aggiunge Matteo Marcucci, assessore ai lavori pubblici – sarà rendere la Rocca di Sala non più un monumento a guardia della città ma un centro culturale nuovo, moderno, dove si respiri storia, arte e cultura a 360 gradi godendo di un panorama unico. Questo è l’obiettivo e, per raggiungerlo, dovremo sicuramente rendere l’intero complesso facilmente accessibile e dotarlo di infrastrutture a impatto zero, coinvolgendo la Soprintendenza con il supporto delle professionalità che abbiamo individuato”.

Sul prestigioso palco dello spazio intitolato a Romano Battaglia, in Versiliana, il sindaco Giovannetti, i due professionisti, i team dello Studio Technè di Lucca, con l’ingegner Massimo Bottega e del Red Studio, con l’ingener Simone Vecchio, insieme ai rispettivi collaboratori e i tecnici comunali degli uffici lavori pubblici, cultura e turismo presenteranno nel dettaglio il grande progetto di restauro pensato per il complesso della Rocca, articolato in varie fasi e con differenti attività, dai saggi del restauratore a una fruizione museale più moderna e interattiva fino a un’accessibilità facilitata dei percorsi e al coinvolgimento delle scuole e degli altri poli culturali cittadini. L’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà condotto da Caludio Sottili. Dall’amministrazione comunale “un ringraziamento alla Fondazione Versiliana che ci ospita in questo luogo così speciale – concludono Giovannetti e Marcucci – che è, per antonomasia, uno dei simboli del ‘fare cultura’ in Versilia e nell’intera Toscana”.





Read More: Pronto il progetto di restauro della Rocca di Sala di Pietrasanta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/