Un asteroide ci sfiorerà (ma non ci sono rischi)


Nella notte tra giovedì 26 gennaio e venerdì 27 gennaio la Terra sarà sfiorata da un piccolo asteroide che passerà a una distanza eccezionalmente ravvicinata dal nostro Pianeta. L’asteroide, scoperto appena qualche giorno fa e battezzato “2023 BU”, passerà sopra la punta meridionale del Sud America intorno all’1:27 ora italiana, quando si troverà ad appena 3.600 chilometri dalla superficie terrestre e ben all’interno dell’orbita dei satelliti geosincroni.

Nessun pericolo! Non c’è alcun rischio che l’asteroide impatti sulla Terra e, anche se lo facesse, questo piccolo oggetto, che ha dimensioni stimate tra i 3,5 e gli 8,5 metri, finirebbe per trasformarsi in una palla di fuoco e disintegrarsi in modo innocuo nell’atomsfera.

diagramma asteroide

Questo diagramma orbitale mostra la traiettoria di 2023 BU – in rosso – durante il suo avvicinamento alla Terra nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 2023. L’asteroide passerà circa 10 volte più vicino alla Terra rispetto all’orbita dei satelliti geosincroni, indicata dalla linea verde.
© NASA/JPL-Caltech

2023 BU è stato scoperto dall’astronomo dilettante Gennadiy Borisov, lo stesso che qualche anno fa scoprì la cometa interstellare 2I/Borisov, sabato 21 gennaio e da quel momento è stato osservato e analizzato da diversi astronomi che ne hanno ricostruito l’orbita.

Previsione. Il sistema di valutazione dei rischi di impatto Scout della NASA, gestito dal Center for Near Earth Object Studies (CNEOS) presso il Jet Propulsion Laboratory dell’agenzia nella California meridionale, ha subito previsto che non ci sarà impatto.

Il CNEOS calcola le orbite note di asteroidi vicino alla Terra per fornire valutazioni sui potenziali rischi di impatto: «Scout ha rapidamente escluso il 2023 BU come possibile “impattatore”, ma nonostante le pochissime osservazioni, è stato comunque in grado di prevedere che l’asteroide si sarebbe avvicinato in modo straordinario alla Terra», ha dichiarato Davide Farnocchia, ingegnere del JPL della Nasa che ha sviluppato Scout. «In effetti, questo è uno dei passaggi più ravvicinati mai registrati da parte di un oggetto vicino alla Terra». Per la precisione, è il quarto di questa speciale classifica.

Gli effetti del passaggio. Vale la pena aggiungere che, come qualsiasi asteroide che passa vicino alla Terra, anche 2023 BU subirà un cambiamento di traiettoria a causa della gravità del nostro pianeta: in questo caso l’asteroide si avvicinerà così tanto che la sua orbita intorno al Sole dovrebbe venire alterato in modo significativo. Prima dell’incontro con la Terra, l’orbita dell’asteroide intorno al Sole era approssimativamente circolare e si avvicinava a quella della Terra, impiegando 359 giorni per completarsi. Dopo l’incontro, l’orbita dell’asteroide sarà più allungata, spostandosi a circa metà strada tra le orbite della Terra e di Marte…



Read More: Un asteroide ci sfiorerà (ma non ci sono rischi)

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/