Warning: The magic method Vc_Manager::__wakeup() must have public visibility in /home8/lombardiasalute/mantovafutura.com/wp-content/plugins/js_composer/include/classes/core/class-vc-manager.php on line 203
Elezioni regionali, il manifesto di Uneba Lombardia per il socio sanitario - Mantova Futura

Elezioni regionali, il manifesto di Uneba Lombardia per il socio sanitario


MANTOVA – In vista delle elezioni regionali 2023 in Lombardia arriva il Manifesto “Il socio sanitario nel sistema di welfare lombardo: prospettive e indirizzi di programmazione” di Uneba Lombardia, voce di 450 enti non profit del sociosanitario, in maggioranza Rsa per anziani. Nel Mantovano Uneba rappresenta la maggioranza delle fondazioni ex Ipab. Gli Enti distribuiti in tutto il territorio della provincia superano i 1500 posti letto nelle diverse attività: riabilitative, di residenza sanitaria assistenziale (Rsa), di centro diurno per anziani oltre ai servizi domiciliari, sanitari e socio-sanitari (Adi, Rsa aperta) e sociali (Sad).

Con il Manifesto Uneba Lombardia chiede impegni precisi politici e programmatori nell’ottica della centralità del settore socio sanitario della vita dei cittadini.
Oltre a rinnovare con forza  la richiesta di istituire un tavolo permanente per la programmazione della rete dei servizi sociosanitari in tutte le aree di intervento. Uneba Lombardia evidenzia nel Manifesto 5 concetti chiave:

Qualità della vita
 – Spostare l’attenzione dai temi della fragilità della persona alla persona nella sua interezza

Domicilarietà – Integrazione del nuovo servizio di cure domiciliari, con altre misure, sia di natura sociosanitaria che sociali già in atto

Prossimità –  prescindere da un ruolo attivo del comparto sociosanitario e dei professionisti che in esso operano

Multiservizi – Sinergie e comunicazioni tra servizi e strutture per porsi in relazione d’aiuto con le famiglie

Risorse – i maggiori risorse finanziarie e del superamento della stagione delle sperimentazioni gestionali. Occorre un piano di budget triennale

ECCO IL TESTO COMPLETO DEL DOCUMENTO DI UNEBA

Il socio sanitario nel sistema di welfare lombardo: prospettive e indirizzi di programmazione 

E’ noto come le azioni di propaganda che caratterizzano una campagna elettorale, creino un terreno fertile per lo scambio e il confronto non solo con i cittadini ma anche con Organizzazioni che rappresentano settori specifici, caratterizzati da dinamiche e peculiarità che richiedono non solo un ascolto finalizzato alla ricerca del consenso, bensì la costruzione di un confronto continuo e generativo.

In tale scenario UNEBA vuole qui rappresentare brevemente gli elementi cardine del sociosanitario lombardo che richiedono adeguata e competente attenzione come base del confronto.

Premessa

Le criticità, nel sistema dei servizi sociosanitari, portate drammaticamente in evidenza dall’epidemia COVID-19, si inseriscono in un contesto di sofferenza complessiva del sistema sociosanitario, che, in larga misura preesistevano e che si sono manifestate in modo più evidente e drammatico. Un sistema, fatto di servizi dedicati alle persone fragili, che inevitabilmente costituisce una parte fondamentale del sistema dei servizi territoriali, che nel corso degli anni si sono rivelati residuali rispetto al sistema dei servizi ospedalieri il cui disegno complessivo risale a 20 anni fa ha costretto nostri Enti a lavorare con bisogni nuovi, in rapida evoluzione, e con nuove aspettative degli utenti in servizi caratterizzati da forti rigidità…



Read More: Elezioni regionali, il manifesto di Uneba Lombardia per il socio sanitario

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Live News

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.