Mantova Pride torna in piazza: «Non sarà solo una parata»



Torna il Mantova Pride, nella versione gran parata, a metà giugno, preceduto da una settimana di eventi e da un semestre di incontri, iniziato il 14 gennaio con la presentazione nel foyer del Sociale. «Perché abbiamo la necessità di tornare a dire che come comunità Lgbtqia* esistiamo e resistiamo, perché abbiamo diritti e doveri da proteggere, perché ne abbiamo altri da richiedere visto che non è ancora raggiunta l’equità per tutti noi».

Valeria Nicoli, presidente di Arcigay La Salamandra, annuncia il ritorno della parata multicolore, dopo la prima edizione del 2018 e dopo gli ultimi due anni del Mantova Pride svolto nella più moderata versione festival. «Si sente il bisogno di tornare nelle strade e nelle piazze con la parata, l’odio dilaga sui social, per questo non vogliamo abbassare la testa».

A ribadire che “l’orgoglio di esserci” è per tutti, Arianna Labanti, responsabile del gruppo giovani, esorta proprio i giovani a partecipare: «Il Pride è un evento per chi fatica ad esprimere il proprio orientamento: lì ci si può sentire sicuri e a casa». L’appuntamento viene descritto come una “Rivoluzione gentile ma risoluta” che rivendica richieste al governo, alla Regione, ai Comuni. Dal matrimonio egualitario e riforma diritto di famiglia a una legge contro l’omo-lesbo-bi-trans-a-fobia.

Dalla protezione della legge 194, alla formazione di operatori socio-sanitari sui temi della salute dell’inclusione a quelli dei servizi anagrafe, da un piano di prevenzione sulle infezioni sessualmente trasmesse a un auspicato sportello a sostegno dei percorsi di affermazione di genere («Perché non siano sempre a carico del terzo settore, sempre pronto a mettere una pezza dove la politica non arriva» scandisce la presidente), dall’introduzione della discussa carriera Alias nelle scuole (il diritto a essere chiamati con il nome che si sceglie), all’iscrizione all’anagrafe dei bimbi che nascono all’interno di famiglie omogenitoriali (che oggi vengono ascritti a un solo genitore).

Il Mantova Pride ha un logo che racconta le mille sfaccettature del movimento, spiega l’ex presidente Diego Zampolli, poi la festa decolla con con il gruppo bolognese Kikibolo e le Ballroom nate negli anni ’80 a New York tra le comunità discriminate nere e latine.



Read More: Mantova Pride torna in piazza: «Non sarà solo una parata»

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/