Quali animali hanno la vista più veloce? E perché?



Il tempo è relativo, e non è solo un modo di dire: un vasto studio condotto su 138 specie rivela infatti che non tutti gli animali lo percepiscono alla stessa velocità. C’è chi vede i fotogrammi di ciò che accade nell’ambiente circostante a rallentatore, e dunque ha una percezione temporale molto lenta, e chi invece vive in un continuo fast forward.

Questione di fotogrammi. Le specie con la vista più veloce (e dunque la percezione temporale più rallentata) sono libellule e mosconi, che vedono fino a 300 fotogrammi al secondo, percependo ogni dettaglio di ciò che accade: per capirci, noi umani vediamo solo 65 fotogrammi al secondo, i cani ne vedono 75. Tra i vertebrati, quello con l’occhio più veloce è la balia nera, un piccolo uccello bianco e nero che vede 146 fotogrammi al secondo. Scorre invece rapidissimo il tempo per la stella corona di spine, una stella marina che vede appena 0,7 fotogrammi al secondo e si perde un sacco di dettagli di ciò che accade attorno a lei.

«Avere una vista rapida aiuta l’animale a percepire ogni piccolo cambiamento che avviene nell’ambiente circostante», spiega Kevin Healey, uno degli autori della ricerca. «Una percezione dettagliata è utile se ti devi muovere velocemente o individuare la traiettoria di una preda in movimento».

Acqua e terra. Ciò che ha stupito gli studiosi è scoprire che i predatori terrestri hanno generalmente una percezione del tempo più rapida (e dunque una vista più lenta) rispetto a quelli acquatici: questa differenza sarebbe dovuta al fatto che, negli ambienti marini, i predatori possono aggiustare la propria posizione in modo continuo durante la caccia (e quindi per loro è utile vedere ogni fotogramma per poter “aggiustare il tiro”), mentre sul suolo una volta compiuto il salto verso la preda non è più possibile modificare la traiettoria, e dunque diventa inutile ed energeticamente dispendioso vedere dettagliatamente ogni fotogramma.

«Studiare in che modo ogni specie percepisce il tempo può aiutarci non solo a comprendere meglio le interazioni tra prede e predatori, ma anche a definire…



Read More: Quali animali hanno la vista più veloce? E perché?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/