Perché i neonati si muovono sempre?



I movimenti spontanei e apparentemente casuali dei neonati hanno un senso: lo afferma uno studio pubblicato su PNAS che li ha analizzati tramite un modello computerizzato, scoprendo che rivelano un comportamento esplorativo atto a sviluppare il sistema sensorimotorio (quello che controlla le nostre capacità di movimento e coordinazione).

Capire meglio in che modo si sviluppa questo sistema biologico potrebbe aiutarci a comprendere l’origine del movimento umano e a diagnosticare il prima possibile eventuali disturbi dello sviluppo.

Obiettivo: camminare. Per arrivare a queste conclusioni, gli studiosi hanno registrato i movimenti articolari di 12 bimbi nati sani da meno di dieci giorni e di dieci lattanti di circa tre mesi di età. Hanno poi valutato l’attività muscolare e i segnali di input sensoriali dei piccoli con l’aiuto di un modello computerizzato, analizzando infine tramite degli algoritmi le caratteristiche delle interazioni tra attività muscolare e segnali di input.

«Gli studi condotti fino a ora suggerivano che i neonati sviluppassero il proprio sistema sensorimotorio attraverso movimenti rapidi e mirati», spiega Hoshinori Kanazawa, uno degli autori. «I risultati che abbiamo ottenuto dimostrano che non è così, e che i loro movimenti “vagano” spinti solo dalla curiosità, in cerca di interazioni sensorimotorie».

Diagnosi precoci. Secondo quanto scoperto, i bebè non ripeterebbero dunque lo stesso movimento fino ad apprenderlo, ma ne compirebbero tanti e diversi, imparando a muoversi nello spazio esplorandolo con curiosità.

Oltre a comprendere meglio in che modo si sviluppano i neonati, ulteriori studi in questo campo potrebbero aiutare a stabilire quali sono dei comportamenti normali e quali, invece, potrebbero denotare un ritardo nello sviluppo: «Il mio obiettivo ultimo è comprendere i meccanismi alla base dello sviluppo motorio e favorire lo sviluppo del bambino», conclude Kanazawa.





Read More: Perché i neonati si muovono sempre?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/