Epifania, nel mantovano torna l’appuntamento con i tradizionali “buriel”


PROVINCIA – Il 6 gennaio si festeggia l’Epifania e in provincia di Mantova tornano, dopo due anni di stop causa covid, i tradizionali burièl, i falò che, bruciando “la vecia”, chiudono l’anno vecchio con un buon auspicio per quello nuovo appena iniziato. E così che la vecchina, nella notte dell’Epifania, viene posta su un grande cumulo di sterpi e legni vecchi, il burièl, appunto e viene data alle fiamme. Vediamo insieme qualche appuntamento per venerdì 6 gennaio 2023.

RODIGO
Alle 18, presso la piazza Basile di Rivalta sul Mincio si terrà “Al Buriél”, l’accensione del falò della Befana. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Rivalta sul Mincio APS in collaborazione con il Comune di Rodigo e prevede la distribuzione di bevande calde, panini e dolci a tutti i presenti. Ci sarà inoltre la possibilità di ammirare il suggestivo Presepe sul Fiume Mincio, situato nella vicina Corte Mincio.

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Alle 15.00  in Duomo ci sarà la Benedizione dei bambini con la consegna dell’arancia benedetta, alle 19.30 il tradizionale Burièl nel quartiere di Santa Maria.

POGGIO RUSCO
Alle ore 16.00 presso il piazzale Savoia in via Borgo avrà luogo in “Falò ad la Vecia” a cura dei volontari della Pro Loco. Ci sarà la possibilità di fare merenda scaldandosi con cioccolata calda e vin brulè. Inoltre alla stessa ora sempre in via Borgo tornano i “Trattori in festa” addobbati per illuminare il nuovo anno a cura dell’Associazione AVIS sez. di Poggio Rusco. Una festa per grandi e piccini, aspettando la Befana che addolcisca tutti con dolci e caramelle.

GOITO
Il comitato “Amici di Marsiletti” con il patrocinio del Comune intende festeggiare l’Epifania con il tradizionale falò. L’appuntamento con il “burièl” è alle 18 nel parco giochi, per l’occasione avverrà pure l’estrazione dei premi abbinati alla pesca di beneficenza. Il ricavato andrà in parte donato alla Croce Rossa.

GUIDIZZOLO
Alle 18.30 in via Monaci Olivetani si terrà il tradizionale “Burièl”, alle 19.00 a Birbesi, nel piazzale della Chiesa “Gran Burièl” per festeggiare l’Epifania 2023. A fare da contorno all’evento panini, frittelle, vin brulè.

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI
Alle Rocca Palatina alle 16.00 favole, fiabe, stranezze letterarie? I racconti di Maria Vittoria Grassi nati a partire dagli anni Settanta per il pubblico radiofonico di Radio Base si rivolgono oggi ad una platea di lettori molto ampia, dai 3 ai 90 anni e anche oltre. Maria Vittoria reciterà anche la sua favola dei Re Magi…e per finire, buffet con calza della befana.

 

 

 



Read More: Epifania, nel mantovano torna l’appuntamento con i tradizionali “buriel”

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/