La prima scimmia tenuta in cattività arriva dal Messico



Teotihuacan, in Messico, è stata una delle meraviglie dell’epoca precolombiana: era una delle città più grandi d’America e del mondo, e manteneva stretti contatti culturali e commerciali con gli altri centri urbani del continente, tanto che tra le sue rovine si trovano non solo i resti della cultura locale, ma anche manufatti e altri oggetti portati in dono da altri popoli in visita.

Dal 2015, un team di archeologi lavora in uno dei siti più ricchi della città, riportando alla luce tesori di ogni tipo; l’ultimo, il cui ritrovamento è raccontato in uno studio pubblicato su PNAS, è quello di una scimmia ragno vissuta circa 1.700 anni fa, che rappresenta il più antico esempio di primate tenuto in cattività.

curiosità esotica. La scimmia, appartenente alla specie Ateles geoffroy è solo uno dei tanti animali ritrovati durante gli scavi a Teotihuacan: insieme a lei gli archeologi hanno trovato i resti di aquile reali e di serpenti a sonagli, oltre a oggetti decorativi provenienti da ogni angolo d’America (per esempio una statuetta di giada scolpita nella Motagua Valley, in Guatemala). La ricchezza di reperti conferma che Teotihuacan era un centro culturale e commerciale molto frequentato, che attirava visitatori da tutta America: è possibile per esempio che le autorità della città avessero contatti diretti e frequenti con la civiltà Maya.

La scimmia ragno, però, è particolarmente interessante: al tempo questi primati erano considerato una curiosità esotica a Teotihuacan, che sorgeva oltre i 2.000 metri di altitudine, molto più in alto dell’habitat della scimmia. La presenza dell’esemplare indica quindi che la scimmia era stata catturata altrove, trasportata fino a Teotihuacan e donata alla città. Si tratta del più antico esempio mai scoperto di primate in cattività.

Una scimmia in dono. Un’ulteriore analisi dei resti della scimmia ha dimostrato che l’esemplare aveva tra i 5 e gli 8 anni, e che si nutriva tra le altre cose di mais e di peperoncini – una bella differenza rispetto alla dieta che seguiva quando ancora viveva in libertà, e mangiava piante e radici.

Che la sua presenza a Teotihuacan fosse un evento, lo dimostra anche il fatto che l’animale è ritratto in alcuni dei murales che decorano le mura della città. Secondo gli autori dello studio, è probabile che la scimmia ragno fosse un regalo delle autorità Maya a quelle di Teotihuacan, e la sua presenza nella città avesse quindi motivazioni “diplomatiche”.





Read More: La prima scimmia tenuta in cattività arriva dal Messico

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/