A Porto Mantovano i vandali imbrattano la piazza appena sistemata dal Comune


Una spruzzata di vernice acrilica nera sulla pavimentazione chiara fresca di posa. I vandali sono entrati in azione, nel fine settimana, sulla piazzetta del municipio di Porto Mantovano appena riqualificata. Con un intervento che migliora esteticamente la piazza e facilita l’ingresso ai servizi comunali: dall’Urp all’anagrafe, fino all’area tributi e all’ufficio ragioneria. Quelli appena conclusi non sono i primi lavori dell’amministrazione sul municipio e sullo spazio antistante: nel 2013 era stato ristrutturato il piano terra, erano stati redistribuiti gli uffici e le postazioni di lavoro aperte al pubblico ed era stata realizzata una nuova rampa pavimentata in pietra per garantire l’accesso a tutti.

Con i lavori appena conclusi, è stato fatto un passo in più. Lo spazio davanti al municipio aveva una pavimentazioni in asfalto con la superficie disomogenea e sconnessa. È stata, quindi, realizzata una nuova pavimentazione con lastre di pietra di Luserna, porzioni di acciottolato e un tracciato dedicato alle persone ipovedenti.

«Il nuovo spazio – spiega il Comune – ha le caratteristiche di una moderna area civica, priva di barriere architettoniche, che migliora la percezione estetica del contesto in cui il municipio è inserito, in fregio a strada Cisa, nel centro di Sant’Antonio». L’investimento, che include anche interventi di efficientamento energetico del municipio e della sede staccata, è pari a 130mila euro derivanti da contributi ministeriali, a cui si aggiungono 38mila euro di risorse del Comune per l’arredo urbano.

Il programma di efficientamento energetico delle sedi municipali è iniziato nel biennio 2019-2020 con l’installazione di serramenti ad alta prestazione termica e acustica. Nel 2021 si sono invece conclusi i lavori di efficientamento energetico del tetto del Municipio, riqualificato grazie alla posa di un nuovo manto in lamiera coibentata, di un isolamento termico e della centrale termica, con la sostituzione della caldaia.

«Abbiamo voluto dare la priorità a interventi che ritenevamo più importanti – racconta l’assessore ai lavori pubblici, Pier Claudio Ghizzi – come, per esempio, la sistemazione dei tetti degli edifici pubblici. Poi abbiamo cominciato ad alzare lo sguardo e pensato di sistemare le strutture esterne anche dal punto di vista estetico. Questo intervento abbellisce e facilita l’ingresso al Comune».

Peccato per l’atto vandalico del fine settimana: «Qualcuno ha trovato il modo di sporcare subito la piazza: in un angolo è stata spruzzata vernice acrilica che difficilmente potrà essere tolta. Sono molto deluso e amareggiato per quanto accaduto». Un gesto che è stato segnalato alla polizia locale, già al lavoro per individuare i responsabili. 



Read More: A Porto Mantovano i vandali imbrattano la piazza appena sistemata dal Comune

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/