Cani e gatti: per il Pianeta sono meglio le crocchette



Nella scelta di cosa mettere nella ciotola dei nostri familiari a quattro zampe dovrebbe pesare anche il fattore ambientale. Secondo uno studio solo apparentemente marginale, il cibo umido per cani e gatti ha un impatto 7 volte peggiore, in termini di emissioni dannose, rispetto a quello secco. La ricerca pubblicata su Scientific Reports fa luce su un aspetto poco dibattuto degli effetti della produzione di cibo sul Pianeta, quello relativo agli alimenti per animali.

Come un umano o quasi. In base ai calcoli di un gruppo di scienziati della Scuola di medicina veterinaria e di scienze animali dell’Università di San Paolo (Brasile), a parità di apporto calorico, la produzione di cibo in lattina o in busta per cani e gatti genera il 690% di gas serra in più di quella delle crocchette, in virtù del maggiore contenuto di proteine animali degli alimenti umidi. Si tratta di un impatto ambientale più importante di quanto si immagini: un cane di 10 kg di peso che seguisse una dieta soltanto a base di cibo in scatola avrebbe un’impronta carbonica quasi equivalente a quella di un uomo, se si considerano soltanto le emissioni derivanti dal consumo di cibo.

Che cosa c’è dentro? A causa soprattutto dell’esorbitante costo ambientale degli allevamenti animali, la produzione di cibo è, da sola, responsabile del 26% delle emissioni globali di gas serra. Poiché il numero di bocche di cani e gatti da sfamare è in aumento – ci sono 133 milioni di gatti e 156 milioni di cani soltanto tra USA, Cina e Brasile – gli autori dello studio si sono chiesti quale sia il contributo in tutto questo degli alimenti per animali.

Gli scienziati hanno passato in rassegna gli ingredienti presenti in 940 tipi di cibi per cani e gatti prodotti in Brasile e le loro proporzioni nelle ricette. Hanno considerato gli alimenti umidi, quelli secchi, quelli preparati a mano da chef professionisti utilizzando ingredienti pensati per il consumo umano e quelli impiegati nelle ricette casalinghe più diffuse in Rete. In totale sono stati analizzati 212 ingredienti con le loro emissioni di gas serra, zolfo e fosfati, il consumo di suolo e l’utilizzo di acqua dolce. L’impronta ambientale totale è stata calcolata per ogni 1.000 kilocalorie di cibo.

Piatti a confronto. Prendiamo il nostro amico Fido…



Read More: Cani e gatti: per il Pianeta sono meglio le crocchette

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/