10 cose che forse ancora non sapevi sugli alberi


Ci calmano, ci nutrono, ripuliscono l’aria che respiriamo e sono i nostri migliori alleati contro la crisi climatica. Gli alberi fanno questo e molto altro, ma nella Giornata Nazionale degli Alberi, una ricorrenza che si celebra ogni anno in Italia il 21 novembre per valorizzare e tutelare le foreste e i boschi del nostro Paese, vogliamo raccontarvi 10 curiosità scientifiche forse meno conosciute su questi indispensabili viventi. Per conoscerli un po’ meglio e darli meno per scontati.

1. Sulla Terra ce ne sono più di 60.000 specie. Per la precisione sono 60.065 quelle note alla scienza e censite nel GlobalTreeSearch nel 2017, ma si stima ce ne siano ancora circa 9.200 ancora da scoprire. Come spiegato su Treehugger, il 58% di queste specie di alberi cresce esclusivamente all’interno dei confini di un singolo Paese, con Brasile, Colombia e Indonesia che ospitano, nelle loro foreste originarie, il più alto numero di specie endemiche.

2. Oggi ci sono il 46% di alberi in meno rispetto a 12.000 anni fa. Sulla Terra vivono circa 3 trilioni (tremila miliardi) di alberi, un numero elevato ma non impressionante quanto l’impatto umano su di esso. Ogni anno per le attività antropiche vengono tagliati circa 15 miliardi di alberi dalle foreste boreali all’equatore. Oggi ce ne sono quasi la metà in meno rispetto a 12.000 anni fa, quando si diffuse l’agricoltura.

3. La Terra è rimasta senza alberi per il 90% della sua storia. Il nostro Pianeta ha 4,5 miliardi di anni, ma ha dovuto aspettare fino a 470 milioni di anni fa per tingersi di verde, inizialmente grazie soprattutto a muschi e licheni. Le piante vascolari, cioè quelle dotate di un sistema di vasi per condurre acqua e nutrienti, arrivarono 420 milioni di anni fa, ma per altre decine di milioni di anni non crebbero più di un metro in altezza.


Gli alberi con il tronco a forma di “c” della Foresta storta di Gryfino, in Polonia. Si pensa che siano stati fatti crescere in questo modo deliberatamente dall’uomo, ma sulla tecnica usata ancora si discute.
© Shutterstock