I polpi si tirano gli oggetti, ma non sappiamo perché



Circa un anno fa vi avevamo raccontato di uno studio australiano, ancora in fase di peer review, che dimostrava come i polpi di Sydney, noti anche come polpi tetri, avessero l’abitudine di scagliare sabbia e altri oggetti contro altri esemplari della stessa specie. Quello studio si concentrava in particolare sulle femmine che tirano conchiglie e sassi contro i maschi troppo insistenti; ora su PLOS One ne esce una versione aggiornata e sottoposta a peer review, che allarga il campo e dimostra che il lancio di oggetti nei polpi di Sydney non è (solo) una questione di sesso.

Lancio del peso. Lo studio si riferisce a osservazioni (vedi video sopra) compiute tra il 2015 e il 2016 in Australia, nella baia di Jervis, una delle zone del continente più ricche di polpi perché ideale per costruire la tana; in particolare, il team dell’università di Sydney si è concentrato su due siti particolarmente popolati, ribattezzati Octopolis e Octlantis. Qui, grazie a telecamere subacquee, il gruppo ha registrato, nel corso di due anni, più di 24 ore di interazioni tra polpi, tra le quali spiccano i lanci di oggetti: sabbia, alghe, ma anche rocce e conchiglie.

In totale hanno documentato 102 eventi di questo tipo, con protagonisti una decina di esemplari diversi; due femmine in particolare hanno totalizzato il 66% di questi lanci, ma ci sono testimonianze anche di maschi lanciatori. Inoltre, i polpi cambiano colore per riflettere le loro necessità o il loro stato d’animo: e infatti quelli più scuri, e quindi più nervosi e aggressivi, lanciano roba con più frequenza e più forza di quelli più chiari.

 

Perché i polpi si tirano le cose? Particolarmente interessante è la tecnica di lancio usata dai polpi tetri, perché scagliare con forza un oggetto sott’acqua non è facile; e infatti non usano i tentacoli, ma un organo specializzato chiamato sifone, che emette un getto d’acqua ad alta pressione che i polpi usano per nuotare e cambiare direzione. E anche per lanciare oggetti, a quanto pare: i tentacoli servono per tenerli fermi, il sifone per dare la spinta e direzionarli (non particolarmente bene, visto che molti dei lanci registrati sono andati a vuoto).

Rimane ora il mistero del perché i polpi di Sydney si scaglino addosso oggetti: secondo gli autori, il gesto è quasi certamente legato a questioni di socialità e di rispetto dei confini (due maschi con le tana molto vicine tra loro si sono lanciati addosso più volte sassi e conchiglie), ma serviranno molte altre osservazioni per capirci di più.





Read More: I polpi si tirano gli oggetti, ma non sappiamo perché

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/