Borse in calo, a Milano corre Poste. Bce conferma altri rialzi tassi


(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Si muovono deboli le Borse europee, in attesa del rapporto chiave sull’inflazione americana. Gli investitori, sempre in vista dei risultati definitivi delle elezioni di Midterm negli Stati Uniti, sono tornati a concentrarsi sull’andamento dell’economia e aspettano di capire quale sia l’andamento dei prezzi negli Stati Uniti e, di conseguenza, di quanto la Fed deciderà di alzare i tassi d’interesse. A dicembre la banca centrale americana potrebbe alzare i tassi di 75 punti base (sarebbe la quinta volta di fila) o di “soli” 50 punti base. L’inflazione negli Stati Uniti a settembre è arrivata all’8,2%, le attese sono per un dato in lieve calo al 7,9%. Così sono poco mossi il FTSE MIB di Milano, con lo spread in calo a 210 punti base nel giorno dell’asta BoT, il CAC 40 di Parigi, il DAX 40 di Francoforte, l’IBEX 35 di Madrid, l’AEX di Amsterdam e il FT-SE 100 di Londra.

Bce conferma: altri rialzi tassi, inflazione troppo elevata

Con l’ultimo rialzo dei tassi di 75 punti base il consiglio direttivo della Bce «ha fatto passi avanti significativi lungo il percorso di rimozione dell’accomodamento monetario. Il consiglio direttivo ha assunto questa decisione e prevede di aumentare ulteriormente i tassi di interesse per assicurare il ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo della Bce del 2% a medio termine». Lo ribadisce l’Eurotower nel consueto bollettino economico. Il consiglio direttivo, quindi, «definirà l’andamento dei tassi di riferimento in futuro in base all’evolvere delle prospettive per l’inflazione e l’economia, riflettendo un approccio secondo il quale le decisioni sui tassi vengono definite di volta in volta a ogni riunione». L’inflazione, proseguono gli esperti della Bce, «continua a essere di gran lunga troppo elevata e si manterrà su un livello superiore all’obiettivo per un prolungato periodo di tempo».

L’inflazione americana tiene banco

Il dato sull’inflazione è insomma l’evento clou della giornata. Da qui al 14 dicembre, quando la Fed si riunirà di nuovo per decidere di quanto alzare i tassi d’interesse, sono in calendario ben due dati sull’inflazione: quello di oggi e quello del 13 dicembre, il giorno prima della Fed. Dato che la politica monetaria è diventata restrittiva proprio per combattere l’inflazione che a settembre negli Usa è arrivata all’8,2%, questi due dati saranno fondamentali per capire quanta amara medicina la banca centrale americana dovrà ancora somministrare all’economia. Le attese sono di un lieve calo su base annua, al 7,9% dall’8,2%. L’inflazione core (depurata cioè dalle componenti più volatili come energia e alimentari) dovrebbe attestarsi sul 6,5%. Queste, almeno, sono le attese. Ma il mercato teme sorprese, come già accaduto più volte. Per questo mercoledì è rimasto debole e in calo per tutto il giorno. Se le attese fossero rispettate, l’inflazione uscirebbe sempre elevata ma comunque un po’ in calo. Sarebbe sufficiente per frenare la Fed? Oppure no? Questa è la domanda che – probabilmente – non troverà risposta neppure oggi.

A Piazza Affari trimestrali in focus

Prosegue intanto a…



Read More: Borse in calo, a Milano corre Poste. Bce conferma altri rialzi tassi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/