Certe anguille hanno problemi con la droga



Glastonbury è un piccolo paese di 9.000 abitanti nel Somerset, in Inghilterra. È anche il nome di un festival (che curiosamente si svolge nella vicina Pilton) che dal 1970 porta dalle 200.000 alle 300.000 persone nell’area, e che è ancora oggi uno degli eventi musicali più importanti dell’anno. Come però sappiamo bene anche in Italia, un festival di questo tipo non può essere a impatto zero; non ci si aspettava, però, che uno dei più grossi problemi di inquinamento provocati dal Glastonbury potesse mettere a rischio… le anguille che vivono nei fiumi e torrenti locali, e che si trovano loro malgrado esposte a una grande quantità di tutte quelle sostanze illecite che vengono regolarmente consumate durante l’evento – in particolare cocaina e MDMA. Lo studio che lo dimostra è stato pubblicato su Environmental Research.

Le anguille e la coca. La ricerca è stata condotta dall’università di Bangor, in Galles, nel 2019, durante l’ultima edizione di Glastonbury pre-Covid (il festival è poi andato in pausa per due anni) che ha ospitato più di 200.000 persone. Il team gallese ha prelevato campioni d’acqua dal fiume Whitelake, sia a monte del festival sia a valle, e ne ha confrontato il contenuto, trovando poco sorprendentemente grandi quantità di droghe di ogni genere. Il problema è che nel fiume e nel vicino lago vive una popolazione di anguille europee (Anguilla anguilla), cioè un animale che secondo l’IUCN è in una condizione critica, a un passo dall’estinzione. Esposte alla droga, in particolare alla cocaina, le anguille non ne ricevono gli stessi effetti di noi esseri umani: al contrario, l’ingestione può causare a questi animali danni muscolari e rallentarne la maturazione sessuale, e di conseguenza modificare il loro ciclo vitale.

Droga, ma non solo. Le anguille non sono le uniche vittime dello sverso di sostanze stupefacenti nel fiume. Anche i piccoli crostacei planctonici del genere Daphnia che vivono nelle acque del Whitelake, e che sono un elemento indispensabile della rete trofica, ne vengono danneggiati: in particolare l’MDMA ne inibisce il metabolismo, rallentando tutte le loro funzioni vitali del 50%. Ci si potrebbe chiedere come faccia così tanta droga a finire nel fiume, visto che in teoria dovrebbe venire consumata. La risposta è nelle toilette pubbliche, o meglio nel loro non-uso: il pubblico del festival preferisce urinare in giro, magari direttamente nel fiume, contribuendo in questo modo alla diffusione…



Read More: Certe anguille hanno problemi con la droga

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/