Da Neuro Covid a riduzione danno, esperti Neuromed-Mohre a confronto


(Adnkronos) –
Dal Neuro Covid agli stili di vita utili a proteggere il cervello sempre più ‘sotto attacco’, fino alle politiche di riduzione del danno ormai consolidate nel settore delle dipendenze, ma che si stanno facendo strada in molti altri campi tra cui quello ambientale e il tabagismo. Sono i temi protagonisti del convegno congiunto ‘Mohre X Neuromed’, che mette a confronto gli esperti in neurologia e neuroscienze dell’Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia) e il board scientifico del Mohre, l’Osservatorio mediterraneo per la riduzione del rischio in medicina. 

“Di fronte alle minacce ambientali, alle predisposizioni genetiche e al decadimento fisiologico dato dalla maggiore longevità, è necessario proteggere il cervello dalle minacce che aprono la porta alle malattie neurodegenerative e alla cronicità che pesa per l’81% dei costi del Servizio sanitario nazionale. La longevità ha un senso solo se gli anni guadagnati sono vissuti in salute. Siamo grati al Neuromed per aver raccolto la nostra proposta a discutere il futuro del cervello in maniera trasversale”, dichiara Johann Rossi Mason, direttore editoriale del Mohre. “Le malattie degenerative cerebrali non sono un destino ineluttabile – afferma Giovanni de Gaetano, presidente Neuromed – Possiamo fare molto per invecchiare con una mente lucida, a partire da stili di vita corretti, iniziati da giovani, ma proseguiti da adulti e anche nelle età più avanzate. L’ideale è avere una vita biologica del cervello più sana e longeva della vita cronologica. Un challenge impegnativo, al quale stiamo dedicando qui a Neuromed nuovi programmi di ricerca”. 

Primo argomento al centro dei lavori il Long Covid, la sindrome post-infezione da Sars-CoV-2 che interessa il 75% dei pazienti che sono stati ricoverati per Covid-19. Tra i sintomi riscontrati anche quelli neurologici e cognitivi, insieme ad ansia e depressione, che possono perdurare fino a un anno anche nei giovani. Un recente studio, che ha incluso 90mila over 65 anni guariti dal Covid – si legge in una nota dal convegno – ha riscontrato sintomi a lungo termine debilitanti nel 32% dei casi, tanto da suggerire di considerare il Long Covid una ‘sindrome geriatrica’. Ad avvalorare la teoria uno studio firmato Fenstein Institutes for Medical Research, che ha rilevato un 13% di nuove diagnosi di demenza entro un anno dal ricovero per Sars-CoV-2. Ancora, in un lavoro pubblicato su ‘Frontiers Aging Neuroscience’, dei 181 partecipanti il 78% ha dichiarato di avere difficoltà di concentrazione, il 69% ha riferito ‘nebbia cerebrale’, il 68% dimenticanze e il 60% ha lamentato problemi nel trovare la parola giusta mentre parla. 

Sotto la lente degli esperti anche fattori ambientali in grado di impattare sul patrimonio genetico, stili di vita e comportamenti individuali. “Possiamo fare molto per difenderci – assicura Giuseppe Novelli, ordinario di genetica all’università di Roma Tor Vergata – Ad esempio puntare su istruzione e interessi per costruire una buona riserva cognitiva, un tesoretto di neuroni e connessioni che ha mostrato di proteggere in parte anche dalla manifestazione di…



Read More: Da Neuro Covid a riduzione danno, esperti Neuromed-Mohre a confronto

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/