Borse in rosso aspettano Lagarde e Powell. Giù le auto, spread sotto 200 punti


(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Si chiude in ribasso la prima parte della seduta per le Borse europee, nel terzo giorno del forum Bce di Sintra in cui ci sarà l’attesa tavola rotonda a cui prenderanno parte anche Christine Lagarde, presidente Bce, e Jerome Powell, numero uno della Federal Reserve. Così viaggiano in rosso il FTSE MIB di Milano, il CAC 40 di Parigi, il DAX 40 di Francoforte, il FT-SE 100 di Londra, l’IBEX 35 di Madrid e l’AEX di Amsterdam. Sotto pressione tutto il comparto auto, dopo l’accordo tra i ministri dell’ambiente europei che sancisce lo stop ai motori diesel e benzina dal 2035.

L’inflazione tiene banco, occhi sulle banche centrali

Le preoccupazioni per la crescita e l’inflazione tengono banco, dopo il dato debole sulla fiducia dei consumatori americani ai minimi da 16 anni e il calo di Wall Street, mentre da Sintra il mercato si aspetta indicazioni sui rialzi dei tassi e sulle previsioni dei banchieri centrali su crescita e inflazione. «Le comunicazioni da parte dei banchieri centrali sono sempre più hawkish, promettendo rialzi dei tassi di interesse sempre più aggressivi. Il rischio di recessione dovuto anche ad errori di politica monetaria è quindi elevato, in quanto l’inflazione, soprattutto in Europa, è dovuta per lo più ad un aumento dei prezzi dei prodotti energetici, poco sensibili all’aumento dei tassi», commenta Luigi Nardella di Ceresio Investors.

L’andamento dei prezzi resta quindi al centro dell’attenzione: atteso il dato tedesco di giugno, che anticiperà in qualche modo il dato europeo di venerdì. «In particolare – dicono gli analisti di Mps Capital Services – l’inflazione tedesca potrebbe uscire sotto consenso alla luce della frenata dell’inflazione nel lander della Renania-Westfalia (7,5% da 8,1%) e delle misure di contenimento dei prezzi fin qui implementate (tariffe supereconomiche per i trasporti ferroviari)». Viceversa, ha sorpreso la forte accelerazione del dato spagnolo al nuovo record del 10% trainato, neanche a dirlo, da alimentari ed energia.

Attesa per l’avvio della stagione delle trimestrali

Sul fronte azionario, il mercato si sta posizionando in vista dell’avvio della stagione delle trimestrali, che darà il polso degli effetti sui bilanci delle aziende della difficile fase provocata dagli effetti della guerra in Ucraina e dell’allentamento delle politiche monetarie.

«Le trimestrali mostreranno l’impatto dell’inflazione sui diversi settori e società; si vedrà chi riuscirà a beneficiare della domanda ancora forte e a difendere i propri margini – dice Nardella di Ceresio Investors – il nostro focus è su società leader nei propri settori, che riescono ad aumentare i prezzi dei propri prodotti e servizi, e le cui valutazioni si sono fortemente compresse a causa dell’aumento dei tassi».



Read More: Borse in rosso aspettano Lagarde e Powell. Giù le auto, spread sotto 200 punti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/