I rischi che si corrono nei bagni pubblici


La fermata obbligata all’area di sosta per fare pipì è il vostro incubo quando siete in viaggio verso la meta delle agognate vacanze? Davvero i bagni pubblici sono il peggiore dei mali in tema di batteri? Non proprio. Ecco una guida dei rischi reali che correte quando andate in bagno fuori casa (e anche in altri più insospettabili luoghi).

1 – Occhio al coperchio del wateR
Qualche rischio c’è ma meno di quanto pensiate. Quando entrate in un bagno pubblico, tenete presente che i pericoli maggiori vengono dallo sciacquone (anche quello tirato dalla persona entrata prima di noi). Lo sciacquone una volta azionato solleva infatti quantità consistenti di aerosol potenzialmente carichi di particelle virali (Covid compreso). Secondo uno studio i normali wc producono nel giro di 35 secondi una sorta di “nuvola” alta almeno un metro che può rimanere sospesa nell’aria anche per un’ora prima di depositarsi sulle superfici circostanti. Le goccioline che si elevano dagli orinatoi (ancora molto presenti nelle aree di servizio in autostrada o negli uffici) colpiscono invece le gambe molto più rapidamente, in 5,5 secondi (difficile schivarle semplicemente spostandosi).

Il nostro consiglio
Una buona abitudine è quella di tirate lo sciacquone con il coperchio chiuso in modo da evitare che venga contaminato l’ambiente per le persone che utilizzeranno i servizi dopo di voi. Buona norma sarebbe entrare in bagno con la mascherina.

2 – Diventate acrobati contro i (bassi) rischi della tavoletta
Se anche voi siete tra quelli che temono l’asse del water, sappiate che realisticamente il rischio di contrarre una malattia sedendosi sulla tavoletta è piuttosto basso. Per prima cosa, potete smettere di preoccuparvi delle malattie sessualmente trasmissibili: agenti patogeni come la gonorrea e la clamidia infatti non sopravvivono a lungo sulle superfici e si trasmettono attraverso rapporti sessuali (insomma non basta sedervici sopra).
Ci sono altre infezioni cutanee che potrebbero impensierirvi come quelle causate dallo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina o lo stafilococco Mrsa, resistente a molti farmaci e quindi difficile da trattare. Anche in questo caso, però, il rischio è basso e la pelle è tutto quello che vi serve per proteggervi. Discorso diverso se fossimo in presenza di una ferita aperta sulle natiche o sulle gambe.

Il nostro consiglio
La cosa migliore è allenare i muscoli per rimanere in equilibrio senza bisogno di sedersi sulla tazza. Fondamentale sviluppare anche una buona mira (per le donne…



Read More: I rischi che si corrono nei bagni pubblici

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/