Un filtro in tessuto per catturare la CO2



Alcuni ricercatori della North Carolina State University hanno inventato un filtro in tessuto che è in grado di separare la CO2 dall’aria e dalle miscele gassose: il filtro potrebbe ridurre le emissioni di anidride carbonica provenienti dalle centrali a biomassa, a carbone o a gas. «Il vantaggio principale del nostro metodo è che può essere facilmente implementato su larga scala utilizzando fabbriche tessili tradizionali», sottolinea Jialong Shen, coordinatore dello studio. I risultati sono stati pubblicati su ACS Sustainable.

Com’è fatto? La composizione del filtro è piuttosto semplice: due strati di cotone imbevuti di una soluzione acquosa contenente chitosano e anidrasi carbonica. Quest’ultimo ingrediente, un enzima che velocizza l’assorbimento della CO2 nella soluzione acquosa, è la chiave del funzionamento del filtro; il chitosano invece è un carboidrato che funge da collante, catturando fisicamente l’enzima e facendolo aderire al tessuto.

Come funziona? Per testarne le capacità, gli studiosi hanno inserito il filtro all’interno di un tubo, per poi soffiarvi dentro un flusso di anidride carbonica e azoto (una miscela d’aria con livelli di inquinanti simili a quelli espulsi dalle centrali elettriche): la CO2, reagendo con l’enzima e la soluzione acquosa presente nel tessuto, si trasforma in bicarbonato e gocciola all’interno del tubo, da dove viene poi raccolta.

Flussi maggiori. L’aria passa attraverso il tubo a un ritmo di quattro litri al minuto. Normalmente, i flussi di gas di scarico in uscita da una centrale superano i 10 milioni di litri al minuto: per questo è necessario testare il filtro a ritmi molto maggiori, per provarne resistenza ed efficacia in situazioni reali. In laboratorio, i risultati sono comunque stati soddisfacenti: un filtro singolo è riuscito a separare il 52,3% di CO2, mentre uno doppio l’81,7%. «Ci stiamo ancora lavorando, ma i risultati iniziali sono molto promettenti», commenta Sonja Salmon, una degli autori. Anche la durata sembra buona, e dopo cinque cicli di lavaggio, asciugatura e conservazione, il filtro continua a funzionare al massimo delle prestazioni.

Un problema da risolvere. I ricercatori stanno ora cercando di capire…



Read More: Un filtro in tessuto per catturare la CO2

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/