Putin e il super missile «pronto entro l’anno». A Kiev le armi tedesche-


di Paolo Valentino, corrispondente da Berlino

Il leader russo: «Ci rafforziamo davanti alle minacce». Ma secondo molti esperti, gli annunci da Mosca superano l’effettiva impiegabilità delle armi di Mosca

Dal nostro corrispondente
BERLINO — Sarà operativo entro la fine di quest’anno, il super missile balistico intercontinentale
Sarmat, l’arma più sofisticata e temuta dell’arsenale del Cremlino. Lo ha annunciato Vladimir Putin in persona, parlando ai giovani diplomati delle accademie militari della Russia. «Non c’è dubbio che saremo ancora più forti», ha detto il presidente russo, attingendo ancora una volta alla sua grammatica di riferimento: «Di fronte alle nuove minacce e rischi, svilupperemo e rafforzeremo le nostre forze armate, alla luce delle lezioni dei moderni conflitti».

Testato ancora in aprile, il Sarmat (codice Nato SS-X30 Satan 2) è un ordigno a propellente liquido, con una gittata di oltre 18 mila chilometri, in grado di montare fino a dodici testate termonucleari ognuna con puntamento indipendente. Ma può anche far da vettore al nuovo veicolo di planata ipersonico Avangard, l’arma vantata da Vladimir Putin come quella decisiva, teoricamente in grado di «bucare» anche il sistema di scudi antimissilistici americano Thaad, evitandone l’intercettazione grazie a una traiettoria che passerebbe sopra il Polo Sud. Secondo il capo dell’agenzia spaziale russa, Dmitrij Rogozin, sarebbero 50 i Sarmat pronti a essere operativi entro la fine del 2022.

Ma Putin ha parlato anche del rafforzamento immediato delle truppe russe, impegnate nella guerra in Ucraina. Secondo il capo del Cremlino, sono infatti già stati consegnati i nuovi sistemi di difesa antimissile S-500, «che non hanno paragoni al mondo». Secondo il capo delle forze aero-spaziali russe, Sergeij Surowkin, gli S-500 possono colpire obiettivi anche nello spazio. Quanto poi gli annunci del Cremlino corrispondano alla realtà, è tutto da provare. Secondo molti esperti occidentali, spesso la politica degli annunci di Mosca va oltre i dati effettivi di impiegabilità e affidabilità di queste armi. Ma sarebbe naturalmente un grave errore sottovalutare il potenziale militare della Russia.

Ieri, intanto, il governo tedesco ha reso pubblica per la prima volta in modo ufficiale la lista delle armi già consegnate dalla Germania alle forze ucraine e quelle in procinto di esserlo. Nessuna novità, ma la conferma che finora sono stati recapitati fra gli altri 900 bazooka con 3.000 munizioni, 100 mila granate, 2.700 lanciarazzi Strela, 500 lanciarazzi del tipo Stinger, 100 mitragliatrici, 16 milioni di munizioni, 14.900 mine anticarro.

Proprio in queste ore sono arrivati in Ucraina 7 obici semoventi 2000. Sono le prime armi pesanti made in Germany, le cui forniture proseguiranno nei prossimi giorni e settimane. Fra queste, 30 carri antiaerei Gepard con 6 mila munizioni, 54 veicoli blindati M113 per il trasporto truppe, un sistema di difesa antiaereo Iris-T SLM in grado da solo di difendere una grande città, 10 cannoni anti-drone, 6 milioni di munizioni per armi individuali, 10 mila munizioni per l’artiglieria, 32 droni ricognitori.

21…



Read More: Putin e il super missile «pronto entro l’anno». A Kiev le armi tedesche-

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/