La siccità estrema del fiume Po


Pezzi di storia riemergono dal fiume Po, sfigurato dalla mancanza d’acqua. Quando alla fine dello scorso marzo il fotografo amatoriale Alessio Bonin ha ripreso con il suo drone il relitto di una nave cargo affondata davanti a Gualtieri (Reggio Emilia) durante la Seconda guerra mondiale, il corso d’acqua più importante d’Italia era già gravemente provato dalla siccità record che ha investito l’intera Pianura Padana.

Da allora la situazione non ha fatto che peggiorare. Il Po ha toccato i livelli più bassi degli ultimi 70 anni e si trova ora a -3,7 metri rispetto al suo livello idrometrico – ossia il suo livello standard in condizioni ottimali, quando non è affetto da piene o da secche – misurato all’altezza del Ponte della Becca (Pavia).


Un’altra foto della nave cargo rimasta scoperta dal ritiro delle acque. Come ha spiegato il fotografo Alessio Bonin al Guardian, negli ultimi anni si poteva scorgere la prua della nave, ma vederla quasi intera a marzo, praticamente ancora in inverno, è stato un sinistro presagio di una siccità record.
© Alessio Bonin

Mare mangia fiume. Per contenere il cuneo salino, la risalita dell’acqua salata del mare verso l’entroterra nei territori del Delta del Po, la portata d’acqua del fiume a Pontelagoscuro, nel Ferrarese, non dovrebbe essere inferiore ai 450 metri cubi al secondo, un valore individuato come soglia accettabile. In questi giorni, attorno al solstizio d’estate, è di circa 300 metri cubi al secondo, un quinto rispetto alla media per questo periodo dell’anno, persino meno del precedente minimo storico di 320 metri al secondo.

L’acqua salata dell’Adriatico sovrasta ormai il fiume in secca e si è già insinuata per 17 km lungo l’alveo, bruciando il terreno un tempo coltivabile e contaminando le falde con le loro riserve d’acqua dolce. Intorno al fiume, il suolo è secco e salato e non cresce più nulla.

Estate tutto l’anno. La mega siccità è dovuta a un inverno particolarmente arido, povero di piogge, alla scarsità di neve sulle Alpi (specialmente quelle meridionali, che nutrono il Po con lo scioglimento del manto nevoso) e a una tarda primavera con temperature anche di 4 °C più alte rispetto alla media stagionale. Il fiume ci è già passato nel 2007, nel 2012 e nel 2017, e altre due siccità eccezionali si sono verificate nel 2006 e nel 2003: la frequenza di questi eventi è secondo gli esperti una chiara conseguenza dei cambiamenti climatici.



Read More: La siccità estrema del fiume Po

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/