A spasso per Torino tra fotografia, musei, bar alla moda e caffè storici


L’estate chiama sicuramente ad altre destinazioni che non l’afosa ma sempre affascinante Torino. Ma il capoluogo piemontese sa farsi apprezzare anche in un weekend di quasi inizio estate e non solo per i suoi palazzi barocchi e le residenze reali dove si è fatta la storia d’Italia, la Mole Antonelliana che ridefinisce tutto il paesaggio urbano o Piazza Castello con le sue imponenti architetture. Ecco dove andare oppure dove ritornare.

Una città con tante anime

C’è, per esempio, una Torino che sa essere attrattiva anche per luoghi meno battuti dai turisti come il Borgo Medievale immerso nel verde del Parco del Valentino, lungo il Po, che riporta indietro nel tempo di secoli. Oppure quella (per cui sono disponibili diversi tour guidati) che si sviluppa in un dedalo di gallerie nelle viscere della città sotterranea, un tempo utilizzate per scopi militari o come rifugi antiaerei. C’è quindi una Torino che dispensa cultura con i suoi tanti musei, dai più noti (Egizio, Risorgimento italiano a Palazzo Carignano o dell’automobile) ad altri meno frequentati ma suggestivi come il Centro Storico Fiat, il museo del Grande Torino dedicato alla leggendaria squadra di calcio scomparsa a Superga, quello Lavazza per assaporare la storia del caffè e quello del Cinema. E c’è, infine, una Torino che finalmente abbraccia senza restrizioni visitatori e residenti nei suoi storici caffè e nei cocktail bar alla moda, regalando sapori e atmosfere altrettanto uniche.

World Press Photo, il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, che torna per il sesto anno in città negli spazi della GAM (la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea) fino al 18 settembre.

Fra bianco, nero e fotogiornalismo

Vere e proprie chicche per gli amanti della fotografia: un week end a Torino può essere l’occasione anche per fare una full immersion in questa arte senza allontanarsi dalle vie del centro. “Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York” è il titolo della rassegna (unica tappa italiana e fra le tre in Europa) che si può ammirare presso Camera-Centro Italiano per la Fotografia fino al 26 giugno. Si tratta di una straordinaria selezione di oltre 230 opere originali della prima metà del XX secolo dei grandi maestri dell’obiettivo dell’epoca, che accompagna il visitatore (consiglia la visita guidata) negli anni della grande trasformazione di questa arte, influenzata da movimenti come il costruttivismo e il surrealismo o le tendenze dettate dal Bauhaus. Si chiude sempre al 26 giugno la mostra (“Inedita”) allestita nelle Sala Chiablese dei Musei Reali e dedicata al lavoro di Vivian Maier, una delle figure di spicco della street photography. Fra le 250 immagini vi sono anche quelle scattate nell’estate del 1959 proprio a Torino dall’artista statunitense durante un suo viaggio in Italia. Un’altra mostra da non perdere è quella accessibile fino al 4 settembre presso la sede delle Gallerie d’Italia nella centralissima Piazza San Carlo. Firmata da Paolo Pellegrin, fotogiornalista di livello internazionale, “La fragile meraviglia: un viaggio nella…



Read More: A spasso per Torino tra fotografia, musei, bar alla moda e caffè storici

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/