Tempio di Adriano a Roma da oggi dedicato anche a Vibia Sabina



Non più ‘soltanto’ Tempio di Adriano ma Tempio di Vibia Sabina e Adriano: da oggi il monumento antico di piazza di Pietra a Roma, sede della locale Camera di Commercio, è reintitolato con i nomi sia dell’imperatore che della imperatrice sua consorte, per “restituire alle donne il loro ruolo nella Storia”, come recita l’iniziativa battezzata oggi nella Capitale, corredata anche dagli interventi della scrittrice Dacia Maraini e dell’attore e regista Gabriele Lavia. E come prezioso ‘regalo’ da parte del parco archeologico di Villa Adriana, la statua marmorea di Vibia Sabina resterà esposta per un mese nel Tempio di piazza di Pietra.

Una storia complessa, quella di questa opera d’arte romana, che dopo una vicenda nata da scavi clandestini e da operazioni illegali di mercanti d’arte, era esposta fino al 2007 negli Usa, al Museo di Belle Arti di Boston, prima di tornare nel sito originario di Villa Adriana, grazie alle indagini condotte del Comando Carabinieri nucleo tutela patrimonio culturale e all’opera diplomatica messa in campo dallo Stato italiano. Il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, sottolinea la “forte rilevanza per la nostra istituzione, per le donne e per tutti i cittadini romani” di questa iniziativa.

Con la nuova intitolazione del Tempio di Adriano anche a Vibia Sabina, spiega, “intendiamo restituire simbolicamente a tutte le donne il ruolo che hanno rivestito nella Storia, influenzando i destini della Roma classica come del mondo moderno e contemporaneo”. Un ruolo non pienamente riconosciuto, neanche dalle istituzioni, visto che, osserva ancora Lorenzo Tagliavanti, “oggi soltanto il 4% delle piazze e delle strade di Roma è intitolato a personaggi femminili”.

Racconta il generale Roberto Riccardi comandante del nucleo Carabinieri tutela patrimonio artistico: “L’idea è nata prendendo un caffè con il presidente della Camera di Commercio di Roma: mi disse che il tempio in origine era dedicato non solo ad Adriano ma anche alla moglie Vibia Sabina e io ricordai che avevamo recuperato dopo indagini internazionali certosine una statua in marmo di Vibia Sabina, ora tornata a Villa Adriana…”.Per il direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este di Tivoli, Antonio Bruciati, “questo è un momento estremamente importante, segnando un’ulteriore tappa nel percorso di sensibilizzazione culturale e artistica dell’universo femminile”. Il Tempio di Adriano, ora intitolato anche a Vibia Sabina, è la sede storica della Camera di Commercio di Roma dal 1874 nella centralissima piazza di Pietra, a due passi dal Pantheon.(di Enzo Bonaiuto)





Read More: Tempio di Adriano a Roma da oggi dedicato anche a Vibia Sabina

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/