Le piante crescono nel suolo lunare. Ma sono stressate


Piante molto semplici e adattabili possono crescere nel suolo lunare, anche se per loro non è il massimo. Un gruppo di scienziati dell’Università della Florida ha reso il sogno di coltivare sulla Luna un po’ più concreto, piantando alcuni semi di arabetta comune (Arabidopsis thaliana, la pianta più studiata al mondo, già inviata sulla ISS) in campioni di regolite lunare prelevati e riportati a Terra da tre diverse missioni Apollo. La buona notizia è che le piante sono spuntate anche nell’inospitale e ruvido terriccio del nostro satellite. La cattiva è che preferiscono di gran lunga il suolo terrestre.

Una vecchia conoscenza. L’arabetta comune è una piccola pianta annuale o biennale della famiglia delle Brassicaceae, la stessa di broccoli e cavolfiori. È il moscerino della frutta della botanica: gli scienziati ne hanno sequenziato l’intero genoma e la usano come organismo modello negli esperimenti sui vegetali. Nell’articolo pubblicato su Communications Biology, il gruppo guidato dalla biologa molecolare Anna-Lisa Paul racconta i tentativi di far germogliare alcuni semi di queste piante in contenitori delle dimensioni di un ditale, pieni di regolite riportata a Terra dalle missioni Apollo 11, 12 e 17. Per ottenere in prestito dalla NASA questi pochi cucchiaini di prezioso suolo lunare ci sono voluti 11 anni.

Se proprio dobbiamo crescere… Altri semi – usati come controllo – sono stati piantati in mucchietti di cenere vulcanica e minerali terrestri che imitavano però la composizione del suolo lunare o marziano. Pochi giorni dopo aver seminato, gli scienziati si sono accorti che tutte le piante erano germogliate. Tuttavia, quelle cresciute nel “vero” suolo lunare erano molto meno in salute, ed evidentemente più stressate di quelle piantate nel terriccio terrestre.

Non è un caso: la regolite è ricca di minerali ferrosi, povera di nutrienti e cosparsa di granelli di vetro abrasivi persino per le tute degli astronauti, figuriamoci per le tenere foglie dell’arabetta. Le piante immerse nel suolo lunare hanno sviluppato radici più corte, sono cresciute più lentamente e in alcuni casi si sono riempite di puntini rossastri. Analisi molecolari hanno confermato l’espressione di geni legati a forti condizioni di stress ambientale.

Lo sviluppo delle piante nei campioni di suolo lunare e in quelli di controllo.

Lo sviluppo delle piante nei campioni di suolo lunare e…



Read More: Le piante crescono nel suolo lunare. Ma sono stressate

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/