Maternità, il percorso a ostacoli tra cura e lavoro: la Lombardia scende al


Resta una delle regioni più mother friendly, ma perde due posizioni in quattro anni, scendendo dal terzo posto del 2018 al quinto del 2021. La Lombardia. In occasione dell’8 maggio, la festa della mamma, Save the Children pubblica il tradizionale rapporto “Le equilibriste” che analizza la situazione della maternità in Italia e fa una classifica delle Regioni, l’Indice delle madri, in base all’impegno a sostegno delle madri e della maternità. L’Indice, elaborato dall’Istat, prende in esame 11 indicatori per tre aree: cura, lavoro e servizi. E se le province autonome di Bolzano e Trento restano in testa, al terzo posto sale l’Emilia Romagna, seguita dal Friuli Venezia Giulia che precede la Lombardia, appunto. Nel 2020 la nostra regione era al sesto posto, e il lieve miglioramento si traduce in un numero: fatto cento, gli 11 indicatori portano la Lombardia a superare quota 109, certo ancora ben lontano dal 117 di Bolzano. Dal Lazio in giù, tutte le regioni del Sud non toccano quota 100, ed ecco tradotto in numero anche il divario tra Nord e Sud.

L’ambito in cui la Lombardia perde però più posizioni, passando dal primo posto di quattro anni fa al terzo, è quello della cura, che analizza due indicatori di contesto: il tasso di fecondità o numero medio di figli per donna e la condivisione del lavoro di cura all’interno della coppia nel caso di entrambi i genitori occupati. Un calo netto, quello registrato: dai 123 punti del 2018 ai 104 di quest’anno. Scende dal quinto al sesto posto ma con uno scostamento minimo nel settore lavoro, che tiene conto della partecipazione delle donne al mercato del lavoro con sei indicatori riferiti al tasso di occupazione e a quello di mancata partecipazione femminile, diversificati in base alla classe di età. Dopo un leggero miglioramento nel 2019, in Lombardia come in tutta Italia il 2020 è stato l’anno nero, con la pandemia – come sappiamo – a impattare direttamente sull’occupazione di tutti ma in particolar modo delle donne, con lo stop forzato alle attività (servizi e istruzione) in cui hanno la maggior presenza.

L’ultimo ambito, quello dei servizi, analizza due indicatori di contesto: la percentuale bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e l’indice di presa in carico dei bambini all’asilo nido e altri servizi integrativi per la prima infanzia. In quest’ultimo indicatore la Lombardia resta, invariata, in decima posizione.

A livello nazionale il quadro resta critico: le donne diventano madri sempre più tardi (l’età media del primo figlio è di 32,4 anni) e fanno sempre meno figli (1,25 il numero medio): il 2021 ha segnato il nuovo record negativo dall’Unità d’Italia per il tasso di natalità, sceso sotto la soglia dei 400mila nuovi nati. Il 42,6% delle donne tra i 25 e i 54 anni con…



Read More: Maternità, il percorso a ostacoli tra cura e lavoro: la Lombardia scende al

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/