Primavera in Emilia per vivere una delle sue tante esperienze


Non si visita, ma si vive. Miscelando più esperienze, che pescano nella tradizione enogastronomica, si riflettono nell’arte e nella cultura e trovano sfogo negli itinerari naturalistici. Il menu che può esibire l’Emilia è sicuramente fra i più ricchi ed attrattivi. Viaggiare nel territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia è immergersi in una terra che abbina con leggerezza il piacere delle eccellenze della Food Valley (con le icone del culatello e del Parmigiano Reggiano) al fascino degli storici castelli che qui abbondano per arrivare al richiamo dei paesaggi che abbracciano il fiume Po, partendo dai boschi e dai fiumi dei colli piacentini per arrivare a quelli del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Gualtieri, palazzo Bentivoglio, piazza

Fra set cinematografici e chiese medievali

Nella fascia a Sud del Grande Fiume si sviluppa un itinerario fra il nostalgico e la tradizione che si snoda attraverso l’esplorazione della Bassa Reggiana, toccando Gualtieri e la sua piazza rinascimentale dominata dal Palazzo Bentivoglio e poi Brescello, luogo “mitico” per gli amanti del cinema d’annata e set a cielo aperto delle vicende cinematografiche di Peppone e Don Camillo. Un’altra possibilità per fare un passo nella storia (religiosa) è il percorso lungo l’Oltretorrente e la Parma vecchia, ammirando l’antica chiesa medioevale di Piazzale Santa Croce, le pievi di Santa Maria del Quartiere e della SS. Annunciata, il cosiddetto Duomo dei Poveri, e concludendo il tour con una visita del Parco Ducale per evocare le gesta di personaggi famosi come Guido Picelli e Arturo Toscanini.

Teatro Regio di Parma, platea, foto di Roberto Ricci, credit Visit Emilia

Luoghi verdiani

La proposta di Trame d’Italia (www.trameditalia.it) è invece un altro originale tour guidato esperienziale nel territorio del Parmense. L’esperienza si chiama “Va, pensiero” ed è una full immersion di due giorni nella vita e nella storia di Giuseppe Verdi attraverso i luoghi del capoluogo e della provincia che l’hanno visto protagonista. Si parte dalla campagna affacciata sul Po di Sant’Agata di Villanova sull’Arda, in provincia di Piacenza (dove si trova Villa Verdi, dimora in cui il Maestro visse con Giuseppina Strepponi, soprano e sua seconda moglie) per arrivare prima a Busseto (dove è d’obbligo una visita al Teatro che porta il nome del compositore) e poi alla frazione Roncole, dove sorge la casa Natale di Verdi, e quindi fare ritorno a Parma e alla magnificenza del Teatro Regio. Il tutto condito da intermezzi rigeneranti per assaporare i prodotti tipici della Bassa con le sinfonie verdiane in sottofondo, piacere che si può vivere alla storica Salsamenteria Baratta.

Ritratto di Signora Klimt

Simbolismo, futurismo e fotografia

Piacenza, Parma e Reggio Emilia saranno a partire dalla primavera teatro di importanti appuntamenti a cavallo fra arte, architettura e fotografia. A Piacenza, che celebra i 900 anni della sua Cattedrale con un intero anno di eventi culturali, il richiamo principale sono le oltre 160 opere di Gustav Klimt in esposizione (dal 12 aprile al 24 luglio) alla Galleria Ricci Oddi, dove si potrà ammirare anche…



Read More: Primavera in Emilia per vivere una delle sue tante esperienze

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/