Borgo Virgilio e Tea danno il via alla prima comunità energetica mantovana. Gli


BORGO VIRGILIO – Eccoli il palazzetto dello sport di Cerese e la palestra di Pietole, i due edifici che, grazie a un progetto del Comune di Borgo Virgilio e di Tea Sei costituiranno la prima comunità energetica del territorio mantovano.
Ma chec os’è una comunità energetica?Con questo termine si intende un’associazione tra cittadini, attività commerciali, autorità locali o imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. I benefici sono almeno su tre fronti: ambientali ovviamente, economici grazie ai meccanismi di incentivazione previsti dalla legge  e sociali, grazie alla condivisione dei vantaggi economici e dei profitti finanziari con la comunità energetica.
Il Comune pensa in particolare che i proventi che deriveranno dalla comunità energetica potranno essere investiti in ambiti come ambiente, welfare e scuole. Grande la soddisfazione di Tea e del Comune di Borgo Virgilio che hanno concretizzato questi primi progetti in linea del resto con gli input della transizione energetica, così come spiegato stamani durante la presentazione della comunità energetica da parte del sindaco Francesco Aporti, del presidente di Tea Massimiliano Ghizzi, di Stefano Bianchi e Federico Pastorello di Tea Sei

Il PROGETTO

Il Comune di Borgo Virgilio ha deciso di investire nella realizzazione di due impianti fotovoltaici su due edifici di proprietà, finalizzati alla costituzione della Comunità energetica:

  1. PALAZZETTO DELLO SPORT DI CERESE

L’impianto fotovoltaico realizzato sul palazzetto dello sport della frazione di Cerese ha potenza pari a 69,3 kW e produrrà annualmente circa 72.800 kWh/anno, dei quali stimiamo che circa il 15-20% sarà autoconsumato direttamente dal Palazzetto.

  1. PALESTRA DI PIETOLE

L’impianto fotovoltaico realizzato sulla palestra di Pietole ha potenza pari a 19,95 kW e produrrà annualmente circa 22.500 kWh/anno, dei quali stimiamo che circa il 20-25% sarà autoconsumato direttamente dalla Palestra.

Grazie all’autoconsumo, le bollette energetiche del Comune per tali utenze si ridurranno. La restante quota parte di energia elettrica prodotta dagli impianti (al netto quindi degli autoconsumi) sarà immessa in rete e resa disponibile per gli altri membri della Comunità Energetica.

Su questa energia immessa e condivisa sarà possibile pertanto beneficiare di:

  • vendita dell’energia immessa in rete (valorizzata a prezzo zonale orario – PZO)
  • incentivi previsti per le Comunità Energetiche Rinnovabili che saranno tanto più alti quanto più si riuscirà a condividere l’energia all’interno della Comunità (l’incentivo previsto è pari a 110 €/MWh per 20 anni)

È importante sottolineare che l’incentivo è erogato sulla quantità di energia “condivisa” all’interno della Comunità, definita come il minimo, in ogni ora, tra la somma dell’energia elettrica immessa dagli impianti a fonte rinnovabile e la somma dell’energia elettrica prelevata dai punti di connessione che fanno parte della Comunità Energetica. Questo significa che l’incentivo è…



Read More: Borgo Virgilio e Tea danno il via alla prima comunità energetica mantovana. Gli

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/