Quattro luoghi per un binomio perfetto tra tè e letteratura


Il merito è anche di Charles Dickens e Jane Austen se il tè e la letteratura sono spesso e volentieri serviti insieme. Leggere e bere una tazza di questa bevanda di antiche origini orientali sono gesti complementari, capaci di trasmettere una sensazione di benessere soprattutto se ci si trova in luoghi belli dove gustare quello che appunto l’autore di Grandi Speranze definiva uno scrigno dall’aspetto prezioso contenente dei rametti da immergere nell’acqua calda. Ecco qualche spunto dove il binomio diventa perfetto.

A Roma nei pressi di Trinità dei Monti

Il Darjeeling dal Bengala Occidentale, con gli scones e i tramezzini sulla scalinata di Trinità dei monti: eccolo un rito in cui cimentarsi. La scalinata di Trinità dei Monti era percorsa più volte – durante i loro soggiorni romani – dai poeti romantici John Keats e Percy Bysshe Shelley. Fu soprattutto verso la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento che gli inglesi giungevano a Roma, eletta meta pulsante del loro Grand Tour nel nostro paese: sarebbero poi tornati in patria coi taccuini pieni di schizzi e ricordi, e le valigie colme di memorabilia. Qualche abitudine piacevole, però, furono proprio quei viaggiatori anche un po’ eccentrici a portarla qui d’Oltre Manica.

Ecco perché prendere un tè da Babingtons che si trova proprio ai piedi della scalinata più celebre di Roma rappresenta un rito: Isabell Cargill e Anna Maria Babington, le due fondatrici, amavano i gatti, la letteratura e appunto le foglioline di Darjeeling fatte arrivare dal Bengala Occidentale. Gli arredi sono in parte ancora quelli originali, autentica è la cortesia del personale che ci tiene molto affinché la degustazione di questa bevanda avvenga in un’atmosfera engish style: ecco, dunque, la teiera e le tazze in porcellana giungere accompagnate dal vassoio di scone dolci e tramezzini salati, il caminetto è acceso e davanti c’è niente meno che la fontana della Barcaccia di Gian Lorenzo Bernini.

La Libreria dell’Insitut du monde arabe

A Parigi per una pausa all’Institut du monde Arabe
e alla Libreria Shakespeare

Ecco cosa fare a Parigi. La terrazza panoramica dell’Institut du monde arabe regala una vista sul Lungo Senna davvero magnifica. Questo museo dedicato alla cultura islamica disegnato da Jean Nouvel sfoggia un’architettura in cui contemporaneità e tradizione hanno trovato una sintesi estetica ed espressiva assai omogenea. Nel retro del cortile, i mercatini del sabato espongono libri e porcellane, collezioni di farfalle, illustrazioni vintage. All’ultimo piano, il tè coi biscotti al miele e sesamo marocchini chiamati chebakia costituisce un appuntamento da non rimandare più nei pomeriggi freddi di gennaio quando il fiume sembra un lingotto di freddo acciaio. Col caldo della bevanda si può camminare ancora un po’ lungo la Senna sino ad arrivare a Notre-dame: la chiesa è convalescente, ma proprio di fronte, al 37 rue de la Bûcherie, si trova la Caffetteria della mitica Libreria Shakespeare and Company, fondata dall’americana Sylvia Beach nel 1919 dove acquistavano, pubblicavano libri e ricevevano protezione Francis Scott Fitzgerald, James Joyce, Julio…



Read More: Quattro luoghi per un binomio perfetto tra tè e letteratura

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/