Scatto dell’industria a novembre – Il Sole 24 ORE


Oltre all’energia, i settori di attività economica che registrano gli incrementi tendenziali maggiori sono prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+11,6%), così come alimentari, macchinari, legno e carta, tessile abbigliamento. In sintesi, una larghissima fetta della nostra produzione manifatturiera.

Flessioni tendenziali si registrano solo nelle attività estrattive (-11,0%), nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-9,3%) e nella fabbricazione di apparecchiature elettriche (-1,8%).

Dati positivi, quelli di novembre, che si confrontano con un contesto non del tutto favorevole. Caratterizzato da un lato dalle strozzature delle supply chain, che limitano le forniture di materie prime e componenti ponendo nuovi vincoli alla produzione; dall’altro dall’impennata dei prezzi di materiali e soprattutto energia, che provoca un balzo dei prezzi alla produzione, solo in parte scaricabili a valle nei valori al consumo, che crescono rispetto al 2019 ma in misura nettamente inferiore.

Ad ogni modo, nei primi 11 mesi dell’anno il recupero dell’output è pari al 12,4%, un rimbalzo secco dopo il crollo dell’11,4% dello scorso anno, comunque inferiore rispetto alle attese più cupe che si facevano nei primi periodi di lockdown. Se questo fosse il bilancio finale dei 12 mesi, il 2021 avrebbe recuperato quasi integralmente (mancano 4 decimali) quanto lasciato sul campo nel 2020.

Recupero 2021 guidato sia dalla crescita della domanda interna che dall’export, quest’ultimo ampiamente in crescita a doppia cifra rispetto al 2020 (e qui si tratta di un rimbalzo scontato) ma soprattutto in progresso rispetto anche ai precedenti massimi del 2019. Nei 12 mesi terminanti ad ottobre, per la prima volta nella storia il made in Italy supera la soglia dei 500 miliardi di euro. Sprint legato non solo alla crescita dei volumi ma anche all’impennata dei listini, che ad ogni modo risulta superiore a quanto realizzato da Germania e Francia. Paesi penalizzati più dell’Italia rispettivamente dalle difficoltà dell’auto e del settore moda.



Read More: Scatto dell’industria a novembre – Il Sole 24 ORE

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/