Italian Investment Showcase, un ponte tra innovazione e mercati


Il panel di relatori per l’apertura dei lavori a Milano del primo Italian Investment Showcase

“Aprite gli occhi, venite in Italia e scoprite le gemme nascoste di questo Paese”. Marco Bicocchi Pichi, presidente di Italia StartUp, si rivolge direttamente agli investitori esteri presenti all’Italian Investment Showcase. Il forum, nato per “creare un ponte tra l’innovazione italiana e i mercati finanziari nel campo dell’innovazione”, è promosso dall’Agenzia Giornalistica Italia, con l’adesione di Assolombarda e Unindustria.

Bicocchi Pichi aveva fissato l’obiettivo a 1 miliardo di investimenti in capitale di rischio entro il 2018. Traguardo ancora lontano. “Non siamo certo la Silicon Valley, né una startup nation come Israele. Ma abbiamo tanto, tanto talento”, dice Bicocchi Pichi.

L’appello a investitori e imprenditori

Bicocchi Pichi non ignora certo i problemi. Anzi, li sottolinea (“Siamo un Paese anziano, conservatore e non diamo priorità al digitale”) perché convinto che “rappresentano un’opportunità per gli investitori esteri. Le startup non crescono e non si espandono all’estero perché sono sottocapitalizzate e non perché non hanno buone idee”.

Italian Investment Showcase, un ponte tra innovazione e mercati

Il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, e il condirettore dell’Agi, Marco Pratellesi, all’Italian Investment Showcase

Un intervento-appello che non guarda solo oltreconfine. “I grandi gruppi e le grandi famiglie imprenditoriali dovrebbero essere più presenti. Non perché sia una cosa giusta ma perché è loro interesse”. Bicocchi Pichi è intervenuto durante il primo workshop del forum, moderata dal condirettore di Agi, Marco Pratellesi, e dedicato al tema dell’attrazione degli investimenti stranieri sul mercato italiano dell’innovazione. “L’appuntamento – ha sottolineato Alessandro Pica, amministratore delegato di Agi – dà modo di aggregare aziende, investitori, istituzioni e informazione. Le imprese che innovano ci sono. Ma occorre fare sistema”.

Maroni: “Un nuovo Rinascimento”

L’evento è stato aperto dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni: “Siamo in un momento che qualcuno ha definito Rinascimento: noi siamo pronto a cogliere la sfida”.

Italian Investment Showcase, un ponte tra innovazione e mercati

Il presidente della Lombardia, Roberto Maroni e il condirettore dell’Agi, Marco Pratellesi all’ Italian Investment Showcase

“La sfida”, secondo il sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova, è attrarre gli investitori stranieri ma anche accompagnare le imprese all’estero: “Abbiamo una percentuale ancora troppo piccola di aziende che esportano. Nel settore manifatturiero siamo intorno al 20%. L’obiettivo è raddoppiare questa cifra”.

“Le sfide” sono invece quattro per Stefano Pileri, presidente di Anitec: sfruttare gli investimenti sulle reti ultrabroadband, sviluppare le reti 5G, ampliare le iniziative a supporto delle startup e spingere l’Industria 4.0. Senza la paura che il digitale possa privare le persone del lavoro: “Abbiamo già vissuto queste…



Read More: Italian Investment Showcase, un ponte tra innovazione e mercati

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/