Covid: dossier sulle Rsa sparito e ritrovato


MANTOVA “Nelle Rsa di Cremona e Mantova la mortalità da Covid è stata undici volte superiore alla media della popolazione anziana, ma Ats Val Padana non ha pubblicato i dati della ricerca epidemiologica, nonostante i dati fossero noti già da luglio. È inammissibile”.
A parlare è Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5s Lombardia in riferimento ai dati dell’ultimo lavoro svolto dall’Osservatorio Epidemiologico di Ats Val Padana, diretto dall’epidemiologo mantovano Paolo Ricci, lavoro che è stato poi pubblicato sull’autorevole rivista scientifica Epidemiologia e Prevenzione. La ricerca epidemiologica ha messo a con fronti la mortalità degli ospiti delle Rsa prima e durante la pandemia da Covid-19.
“Nonostante la direzione Ats abbia preferito trattenere per mesi nel cassetto il progetto, quello che è stato possibile apprendere è impressionante – prosegue Degli Angeli -. Come mai questo studio, disponibile dallo scorso luglio 2020 non è stato diffuso prima? C’è forse il timore nell’ammettere il fallimento di un sistema sanitario che ha abbandonato le Rsa a se stesse”. Numeri alla mano, nel primo quadrimestre 2020 a Cremona i morti della popolazione fuori Rsa sono 1.339. Quelli della più piccola “popolazione istituzionalizzata” dentro le Rsa sono invece 1.214. Per quanto riguarda Mantova questa distanza rimane maggiore: 1067 morti fuori Rsa, contro i 723 morti dentro Rsa. “Sono numeri – spiega Degli Angeli – che non vanno letti in ordine di grandezza matematica. Quello che purtroppo colpisce è come un piccolo sottogruppo di popolazione anziana ricoverata in Rsa, che rappresenta soltanto il 7% del totale, competa per mortalità con la ben più grande parte di popolazione anziana di pari età, la quale rappresenta invece il 93% del medesimo totale”.
Lo studio giunge alla conclusione che nelle Rsa i morti di Covid sono stati 11 volte tanto rispetto a quelli fuori, anche se “tolto l’effetto di confondenti demografici e inerenti allo stato, il rischio di morire in Rsa rispetto alla popolazione non istituzionalizzata era circa 2-3 volte maggiore prima dell’epidemia Covid-19 e quasi 7 volte durante la stessa.
L’epidemia ha aumentato del 60% il rischio di morte nella popolazione non istituzionalizzata di 75 anni e oltre e lo ha raddoppiato nelle Rsa. A una maggiore incidenza corrisponde una mortalità più elevata e un maggior divario tra residenti in Rsa e non residenti in Rsa.



Read More: Covid: dossier sulle Rsa sparito e ritrovato

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/