Calcio Serie C – Modena inviolata da 43 anni: Mantova, un tabù da infrangere


Sodinha in Modena-Mantova del 30 aprile 2017
Sodinha in Modena-Mantova del 30 aprile 2017

MANTOVA Tre dicembre 1978. L’ultima vittoria del Mantova a Modena risale a quel giorno, la bellezza di 43 anni fa. Una vita, o quasi. Quel Mantova, allenato da  Ugo Tomeazzi, e protagonista di un campionato sofferto concluso con la salvezza in C1, violò lo stadio Braglia per 2-1. Eroe di giornata il 21enne attaccante  Gian Carlo Bardelli, modenese di nascita, nella sua unica annata in biancorosso. Bardelli ebbe modo di costruirsi una più che dignitosa carriera, ma nella ultracentenaria storia dell’Acm rappresenta una meteora. Tuttavia, al suo nome è legato l’ultimo successo dei virgiliani in casa dei “cugini” modenesi. In quel Mantova, per la cronaca, militava anche l’attuale team manager biancorosso  Marco Marocchi (che però rimase in panchina).
C’è dunque un lungo tabù da infrangere, nel derby che andrà in scena domenica alle 12.30. Da quella partita, il Mantova ha affrontato fuori casa il Modena altre 11 volte in campionato (compresa la semifinale d’andata dei play off 2006), rimediando 7 pareggi e 4 sconfitte. Se allarghiamo l’orizzonte, il quadro non migliora. Anzi: nelle 20 partite giocate al Braglia contro il Modena, il Mantova ha vinto soltanto due volte (oltre al ’78, 1-0 nel ’60 con rete di  Uzzecchini).
In realtà, a spulciare gli archivi, si scopre che al Braglia il Mantova ha vinto anche in tempi recenti, nel 2008 in Serie B. Ma non contro il Modena, bensì col Sassuolo che allora giocava le partite interne nello stadio modenese. Un altro momento di gioia risale al ’95, in Eccellenza, quando il big match col San Prospero venne disputato al Braglia e il Mantova portò a casa uno 0-0 risultato poi determinante per la promozione.
L’unica vittoria esterna contro il Modena in epoca (più o meno) recente è datata 23 settembre 1998 e porta la firma di Dellagiovanna, ma era Coppa Italia. Sempre in Coppa, da segnalare l’incrocio dell’agosto 2006 finito 1-1 ma con il Modena, tanto per cambiare, qualificato ai rigori.
Tornando ai precedenti in campionato, merita un ricordo la semifinale d’andata dei play off di B, giocata l’1 giugno 2006 davanti a 13mila spettatori (con 3mila mantovani al seguito). Siamo ai vertici dell’era di  Fabrizio Lori. Sulla panchina del Modena c’era l’attuale tecnico del Milan  Stefano Pioli. Partita molto tirata, non bellissima, conclusa con un giusto 0-0. I fuochi d’artificio vennero risparmiati per la gara di ritorno, finita 1-1 tra mille emozioni, con il Mantova qualificato in finale in virtù del miglior piazzamento in campionato.
Sempre in quella stagione, al capitolo “curiosità”, annotiamo il fatto che Modena-Mantova avrebbe dovuto essere la prima partita dei biancorossi in B dopo 32 anni di assenza. Ma questioni logistiche fecero slittare il match alla terza giornata.
Infine, l’ultimo precedente: risale al 30 aprile 2017 e vide il Mantova soccombere 2-0. La fotografia di quel giorno è il presidente  De Sanctis che lascia anzitempo lo stadio, imbufalito con i giocatori (che non pagava da mesi). Due mesi dopo fu fallimento. Sì, è proprio ora di aggiornare gli almanacchi.



Read More: Calcio Serie C – Modena inviolata da 43 anni: Mantova, un tabù da infrangere

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/